Avvocato

Lorenzo Nicolò Meazza

Lorenzo Nicolò Meazza è avvocato penalista del Foro di Milano, Vicepresidente della Camera Penale di Milano, nonché componente della Commissione Giustizia Penale dell’Ordine degli Avvocati di Milano e dell’Osservatorio Europa dell’Unione delle Camere Penali Italiane, già membro della Commissione sulla responsabilità da reato degli enti ex D.Lgs. 231/2001 U.C.P.I..

Avvocato cassazionista, iscritto dal 2022 presso l’Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, presta assistenza legale, giudiziale e stragiudiziale in tutti gli ambiti del diritto penale, partecipando a numerosi procedimenti di rilievo nazionale.

Grazie ad una conoscenza approfondita in materia di responsabilità amministrativa degli enti, ricopre il ruolo di Presidente, componente e consulente in numerosi Organismi di Vigilanza di medie e grandi imprese (anche multinazionali e pubbliche), occupandosi altresì della redazione di Modelli di organizzazione, gestione e controllo e dell’assistenza giudiziale in numerosi processi ex D. Lgs. 231/2001.

Conseguita la laurea in Giurisprudenza col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2009, discutendo la tesi in diritto penale dal titolo “La responsabilità penale per i reati commessi a mezzo mass media”.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, nella cui circoscrizione svolge con prevalenza la sua attività professionale, seppur patrocini anche dinanzi ad altre Autorità giudiziarie italiane e straniere (tra cui la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo).

Nel 2016 ha ottenuto con il massimo dei voti il diploma universitario di “Master di II livello in Diritto penale dell’impresa“, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo la tesi dal titolo “La responsabilità penale nei derivati sottoscritti dalla pubblica amministrazione”.

Vanta, altresì, numerose collaborazioni e pubblicazioni con diverse Università – italiane e svizzere -, riviste e case editrici (tra cui, Rivista della Guardia di Finanza, Associazione Organismi di Vigilanza 231, Unione Camere Penali Italiane, Pacini, Giuffrè, Maggioli, IPSOA, Wolters Kluwer, Giappichelli, Zanichelli, La Tribuna), nonché la partecipazione quale relatore a diversi convegni in materia penale e processual-penalistica; dal febbraio 2016 è direttore responsabile della rivista giuridica Giurisprudenza Penale. L’avvocato Meazza è anche iscritto dal febbraio 2009 all’Albo Nazionale dei Giornalisti – Elenco Pubblicisti.

Offre assistenza legale in italiano e inglese.

Contatti

Telefono: +39 02 59900265

Avvocato

Olivia
de Paris

Dott.ssa

Arianna
Filisetti

it_IT